Il Maestro Massimo Taiku Rossi
Il Maestro Massimo Taiku Rossi inizia la pratica delle Arti Marziali all’età di 12 anni, con lo studio del nascente Full Contact, allora denominato Karate Full Contact.
Dopo qualche anno di pratica presso una palestra di Pozzuoli, inizia lo studio del Karate stile Shotokan. Inizialmente con la guida dell’allenatore Antonio Navarra, e del Maestro di quest’ultimo Nazzareno Cosentino, poi successivamente del Maestro Isidoro Volpe.
Il Maestro e Sensei Rossi,campo agonistico consegue ottimi risultati, sia in ambito nazionale che internazionale. Inoltre, prende parte a diverse trasmissioni televisive per la diffusione delle Arti Marziali, tra cui anche una serie di puntate della trasmissione “Fantastica Mente” trasmessa dalla Rai tre. Nel corso della trasmissione esponeva come attraverso lo studio delle Arti Marziali sia possibile ottenere uno stato psicofisico ottimale.
Continua ad approfondire lo studio del Karate, non solo per la parte tecnica, ma anche in relazione all'aspetto filosofico, stante i successi ottenuti, e i positivi riscontri ricevuti. Inizia un approccio teorico al substrato filosofico del Karate, studiando testi relativi alla storia e alla filosofia del Karate.
Questo genere di approccio porta con se un avvicinamento allo Zen, fino a recarsi a studiare in un Tempio Zen in Italia, conscio che è necessaria una pratica viva di qualsiasi disciplina del corpo.
Da allora pratica e insegna un Karate rispondente anche ai principi filosofici dello Zen, fonte originaria dell'Arte stessa, sforzandosi di unire le tecniche del Karate moderno ai fondamenti dello Zen. Con tale metodica, utilizza la pratica sportiva come mezzo di educazione e perfezionamento personale, con particolare attenzione alla formazione dei bambini e ragazzi. In forza di tale visione, il suo insegnamento si rivolge agli agonisti in maniera secondaria. I principali destinatari del suo insegnamento sono persone che intendano approcciare la pratica delle Arti Marziali principalmente come mezzo per giungere a un miglioramento personale.
L'allenamento effettuato con modalità tradizionali è diretto a coloro che intendono studiare il Karate come metodo per mantenersi attivi o per tutti gli atleti che abbiano superato l’età agonistica.
Per poter diffondere al meglio questa sua visione del Karate, nel 1999 fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ryu Jo Kan (Scuola con la passione di un drago).
Nel 2002, per poter approfondire le metodiche di allenamento e favorire i migliori risultati degli atleti dell’Associazione Ryu Jo Kan, frequenta il corso di qualificazione come insegnate di cultura fisica e pesistica dell’allora FIPCF, oggi FIPE, ricevendo il diploma che lo abilita all’insegnamento della pesistica e del lavoro con il sovraccarico.
Nello stesso anno, cercando sempre nuove metodologie per migliorare il suo insegnamento, inizia lo studio dello stile Goju Ryu della Scuola IOGKF del Maestro Morio Higaonna. Prosegue lo studio di questo stile fino al 2005. Nel 2005 partecipa a uno stage tecnico con il Maestro Osukaru Higa, attualmente 10 Dan e caposcuola mondiale della scuola Kyudokan di Okinawa. Riprende il suo percorso di ricerca iniziando a studiare lo stile di karate tradizionale Kyudokan della sua famiglia Higa.
Nell’Ottobre del 2012 supera a Ostia, presso il Palazzetto Federale, l’esame per il conseguimento del 5° Dan (quinto grado di cintura nera) con la FIJLKAM. Successivamente al superamento delle prove tecniche, discute inoltre una sua tesi sulla strutturazione dell’allenamento e sulle sue modalità, in particolare per gli atleti della terza età.
Ancora oggi, prosegue il suo percorso di ricerca studiando con Maestri Giapponesi, Okinawensi e Cinesi per cercare giungere a comprendere quanto più a fondo possibile l'essenza del Karate - Do.